Nelle notizie

La Sagra della Seppia a Tortoreto Lido

A Tortoreto Lido, località turistica dell’Abruzzo, pulsa ancora forte l’anima del borgo di pescatori d’un tempo. E trova il suo momento di gloria nella Sagra della seppia che a fine giugno anima il bel lungomare pedonalizzato e bordato di palme della cittadina. L’appuntamento 2017 si svolgerà dal 21 al 25 di giugno.
È il momento ideale per godersi in tranquillità i sapori della cucina del territorio: sono ancora da venire i picchi di affollamento dell’alta stagione; e la giornate di sole, nei giorni della Sagra della seppia, sembrano non finire mai.
E siccome i pescatori di qua non hanno segreti, si può anche curiosare al porto, prima di raggiungere la spiaggia, per vederli tornare con il carico, e scoprirne gli attrezzi del mestiere; le tradizionali nasse, gabbie a forma di parallelepipedo rivestite di reti, ‘arredate’ con foglie d’alloro per creare un ambiente invitante per i molluschi e con una piccola apertura per consentirne la cattura.
La sera, negli stand gastronomici della Sagra della seppia i molluschi appena pescati vengono proposti in ricette a tutto pasto: come condimento dei tipici spaghetti abruzzesi ‘alla chitarra’; in umido con patate e piselli; fritte in pastella, ripiene, o alla brace. Sempre e comunque accompagnate da un buon bicchiere di Trebbiano dell’entroterra di Tortoreto.
Continua a leggere: La Sagra della Seppia a Tortoreto Lido

Fonte: ilTurista.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.